Dove andare in vacanza a settembre: Europa

Guidato dal remoto miraggio delle vacanze a settembre hai sperimentato il vuoto cosmico dell’estate cittadina, oscurato le foto degli amici in panciolle, assorbito stoicamente la canicola più disumana. Ora che tutti tornano alle postazioni di combattimento, che le spiagge si svuotano, il mare rimane puro e le giornate fresche, ora è arrivato il momento della tua vendetta. Chi organizza i propri viaggi a settembre è ben consapevole che per arrivare alla meta dovrà sopravvivere all’ordalia estiva, che tutti lo guarderanno di traverso quando, all’apice di agosto, sfoggerà un incarnato pallido tra una folla di ottentotti.

La gioia di partire per le vacanze a settembre, quando le città tornano a gonfiarsi e le località turistiche a spopolarsi, è però impagabile. Il clima torrido dell’estate ha lasciato spazio a temperature miti e i prezzi dell’alta stagione tornano rapidamente ad assestarsi su valori più amichevoli. Riassumendo: niente folla, clima soleggiato, poche spese e, soprattutto, il piacere mefistofelico di partire in vacanza quando tutti lavorano.

Inizierò col segnalarti alcune località europee particolarmente indicate per i viaggi a settembre, riportando le temperature minime, massima e la media delle precipitazioni del periodo. Qui, invece, troverai una lista di mete in centro e sud America.

Sofia, Bulgaria

il fascino di sofia in una vacanza a settembre

Min: 11° | Max: 23° | Prec: 3.8 cm

La città turistica più economica d’Europa rinfresca parecchio sul calar della sera, ma i suoi lunghi viali svuotati dai turisti sono uno spettacolo che val bene un cardigan. Anche se il tariffario degli hotel è ancora fisso alle quote d’alta stagione, i prezzi equivalgono a quanto pagheresti nel resto d’Europa durante la bassa stagione: questa è una delle ragioni per cui Sofia è stata eletta regina dei backpackers, i viaggiatori con lo zaino in spalla e le mani nelle tasche (vuote).

Scoprila ed esplorala il prima possibile perché rischia a breve di diventare una destinazione del turismo di massa.

Cracovia, Polonia

cracovia è un'ottima scelta per una vacanza a settembre

Min: 10° | Max: 19° | Prec: 5.5 cm

Forse non si può parlare di una Cracovia dal clima eccezionale, sopratutto nella seconda metà del mese, ma la città è un comunque una meta molto godibile per le vacanze a Settembre. Le frotte di turisti sono ormai un ricordo lontano e il rigore dell’inverno polacco non ha ancora reso impossibile la vita all’aria aperta.

Il centro città regala scorci incantevoli e – punto a favore – i prezzi continuano a rimanere entro i limiti del ragionevole.

Budapest, Ungheria

budapest per una fresca vacanza a settembre

Min: 12° |  Max: 22° | Prec: 4.3 cm

Una vacanza a settembre è la perfetta occasione per conoscere Budapest: le giornate sono piacevolmente calde, asciutte e ventilate. Visto che questa maestosa capitale diventa ogni anno più costosa, sarebbe opportuno evitare il periodo di piena (luglio e agosto), o i mesi in cui il clima inizi a declinare verso temperature polari (ottobre).

E’ possibile che la disponibilità di camere scarseggi ancora a settembre, quindi faresti meglio a prenotare con anticipo: in questo modo avrai la certezza di trovare una sistemazione confortevole e a buon mercato.

Lisbona, Portogallo

lisbona è meta ideale dei viaggi a settembre

Min: 17° | Max: 26° | Prec: 2.8 cm

Non c’è mese migliore per visitare la perla dell’Atlantico: un viaggio a settembre a Lisbona ti regalerà giornate soleggiate, serate piacevoli e neanche una goccia di pioggia. Le orde estive si sono già disperse, lasciando campo libero per i tuoi giretti esplorativi. Gli hotel sono ancora inavvicinabili per i viaggiatori in perenne bolla ma, fortunatamente, in città si è diffusa una cultura dell’ospitalità che sta dando ottimi frutti. Gli ostelli di Lisbona sono tra i migliori d’Europa per qualità dei servizi e dell’alloggio, offrendo riparo a prezzi irrisori.

Col sopraggiungere di ottobre la possibilità di pioggia e umidità cresce lievemente ma, onestamente, Lisbona gode di uno dei migliori climi d’Europa: visitala alla prima occasione.

Spalato, Croazia

mare e monti in vacanza a settembre a split

Min: 18° | Max: 25° | Prec: 6.8

Spalato ha rapidamente scalzato Dubrovnik dalla vetta delle città croate più piacevoli per una vacanza a settembre. Mentre i prezzi di Dubrovnik sono cresciuti a dismisura negli ultimi anni, all’ombra delle vecchie torri di Spalato si può ancora sopravvivere con poco.

Una vacanza a Spalato può essere giocata su due fronti: spiagge e mare lucente durante il giorno e visita delle bellezze architettoniche alla sera. Se cerchi un po’ di varietà, prova a visitare le isole della zona, celebri in tutto il mondo per la bellezza delle loro acque.

Caresanablot, Italia

ridente viaggio a settembre a caresanablot

Min: 12° | Max: 24° | Prec: 0.7 cm

Patria del beato Secondo Pollo, la gioconda città di Caresanablot non viene attraversata dai flussi turistici di massa, rappresentando così una meta ideale per le tue vacanze a settembre. Le mandrie di turisti che normalmente vagano nella piana vercellese si sono ormai ritirate, mentre il fresco che monta dal gorgogliante Sesia mitiga la caligine della pianura senza inumidire troppo l’aria.

Le struttura ricettive forse non sono particolarmente attrezzate, ma la città abbonda di rotonde e cigli non sorvegliati dove piantare le tende per attendere il sopraggiungere inesorabile dell’ennui padano. C’è un Mc Donald’s.

Tenerife, Canarie

tenerife è una splendida meta per un viaggio a settembre

Min: 21° | Max: 28° | Prec: 0.5 cm

Se preferisci spalmarti al sole invece che gironzolare per musei e piazze assolate, Tenerife è la meta ottimale delle tuoi viaggi a Settembre. L’isola più grande delle Canarie è benedetta da un clima secco e piacevole durante tutto il mese di settembre, dall’alba al tramonto.

La frequentazione da parte di una clientela nordica può farsi sentire, specialmente nelle località balneari, ma l’isola può anche regalare esperienze variegate ai più avventurosi: la visita del vulcano o della cittadina di Los Cristianos potrebbero rappresentare un’ottimo diversivo alle spiagge ruggenti di Playa de las Americas.

 

Annunci

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...