App fitness: trasforma il tuo smartphone in un personal trainer

app fitness per android e iPhone

Competente, capace e non ti sbircia il sedere quando fai squat: l’app fitness ti segue ovunque, ti giudica e ti premia quando raggiungi gli obiettivi prefissati. Gli store di Android e iPhone sono invasi da una folla di app fitness più o meno credibili che raccolgono dati sulla tua attività fisica senza riuscire a elaborare piani di allenamento efficaci. Lasciamole da parte.

In questo breve articolo ti presenterò una breve e completa lista di app per allenamento che, a fronte di una spesa nulla, ti offriranno consigli su come gestire il tuo workout in completa autonomia.

Se cerchi di perdere peso, ritornare in forma dopo un periodo negativo o completare un circuito brutale ogni mattina, le app fitness possono fare al caso tuo. Si tratta di “app palestra” – ottime compagne d’esercizio perché sono sempre con te e sono “personal” forse più di un “personal trainer”. Lo sforzo maggiore consiste nell’introdurre cambiamenti positivi nella routine giornaliera: il controllo  costante esercitato dalle app fitness aiuta a rigare dritto e a tener fede agli impegni presi.

Charity Miles

la carità con un'app fitness

Qualche spicciolo in beneficenza ogni volta che corri, cammini o fai un giro in bici – quest’app fitness fa bene a te agli altri. Per ogni km percorso, uno sponsor donerà qualche centesimo di beneficenza a un’associazione da te selezionata. Si tratta di piccole somme che, accumulandosi insieme a quanto donato dagli altri utenti, forniscono un apporto sensibile alle finanze delle associazioni umanitarie.

Gratis su Android e iOS.

Digifit iCardio

app fitness per il cuore

Se hai bisogno di numeri sulle tue sessioni di allenamento, accellerometro e Gps non sono abbastanza: ti serve un rilevatore del battito che raccolga dati e un’app fitness che li elabori. Digifit iCardio è una soluzione eccellente perché permette di accoppiare facilmente lo smartphone con il rilevatore, così da poterti concentrare sull’attività aerobica invece che sul display. Quest’applicazione registra il battito cardiaco, tenendo conto anche della distanza percorsa, del passo e dei tempi.

Gratis su Android e iOS.

Fitbit

app fitness completissima

Quest’app fitness dovrebbe essere associata al relativo Fitbit tracker ma, in realtà, funziona benissimo anche senza. Conta i tuoi passi, aiuta a tener conto delle calorie consumate, tiene traccia del tuo peso e registra altre informazioni sulla salute, come la pressione sanguigna e i livelli di glucosio. Integrata al tracker della Fitbit, l’app è ancora più semplice da usare perché diventa in grado di registrare una buona dose di informazioni sull’attività giornaliera in modo automatico.

Gratis su Android e iOS.

Fitstar

app fitness con contributo video

Esercizi personalizzati sulla base del tuo livello di forma: Fitstar è un’app per allenamento che inizia col farti eseguire alcuni esercizi di prova per valutare la tua forma fisica. Erano troppo duri? Oppure non hai nemmeno sentito i piegamenti? L’app ricalibra il workout sulla base delle tue risposte. Lo scopo è quello di creare una routine personalizzata che ti stimoli in maniera adeguata.

Gratis su Android e iOS.

MyFitnessPal (Contatore Calorie)

un'app palestra a tutto tondo

Viviamo in un mondo di tentazioni e facili piaceri, che vengono acuiti dallo stress costante cui siamo sottoposti: tutto ciò può influire negativamente sulla nostra dieta e sulla salute. Questa app fitness ti offre una serie di strumenti per registrare quanto e cosa mangi, quante calorie incameri e quante ne bruci. E’ un’applicazione molto semplice e si accompagna ad un vastissimo database di cibi e vini coi corrispondenti valori nutrizionali.

Gratis su Android e iOS.

RockMyRun

un'app fitness votata alla musica

La musica sprigiona le energie nascoste nelle profondità dei tuoi muscoli per raggiungere traguardi impensabili: RockMyRun sfrutta questo meccanismo per aiutarti a migliorare i tuoi tempi nella corsa, cambiando il ritmo della musica che stai ascoltando in base ai tuoi passi o al tuo battito cardiaco. Ti piace la classica? C’è. Il rock tosto? C’è anche quello. Bossanova? Presente. Il database di quest’app garantisce una varietà di generi musicali tra cui scegliere per allietare le tue sessioni di corsa.

Gratis su Android e iOS.

Mirror

specchiati nell'orrore di una app fitness

Una semplice app specchio che metterà a nudo ogni tua imperfezione, ogni tua insicurezza, spingendoti alle peggiori scelte estetiche per accontentare il moloch della cultura dell’immagine. Apri pure l’app e scruta la profondità dei tuoi occhi vacui, i tuoi tratti sfuggenti, i tuoi fianchi asimmetici: non sarà mai abbastanza per loro, che ci sorridono tonici dalla tv e ci ringhiano comandi dagli schermi luminosi dei cellulari. Non basteranno i filtri più coprenti del mondo per salvarti da te stesso.

Gratis su Android e iOS.

Runtastic Six Pack Abs

l'app fitness per gli addominali

Sorella della più celebre Runtastic, quest’app fitness lascerà i tuoi addominali in preda a dolori indescrivibili o, magari, si limiterà a limarne le forme – a seconda del livello di difficoltà. Una voce umana tiene conto delle serie e delle ripetizioni in tempo reale, mentre un video ti mostra come eseguire i movimenti in maniera corretta. Alcuni programmi di workout durano una settimana, offrendoti una varietà di esercizi con cui sbizzarrirti.

Gratis su Android e iOS.

Sworkit

un'app fitness che è anche un personal trainer

Un coach ti supporta negli esercizi quotidiani, progettandoli per raggiungere alcuni obiettivi (migliorare la salute del cuore, diventare più flessibile, accrescere la forza, ecc). Questo allenatore si chiama Sworkit e ti permette di selezionare le parti del corpo su cui desideri concentrarti, senza dimenticare il fattore di forma complessivo.

Gratis su Android e iOS.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...