Otto app per viaggiare senza pensieri

selezione di app viaggio per arrivare ovunque

Esplorare è bello, perdersi meno (nonostante quanto ami ripetere un’armata di Kerouac da 4 soldi): per risparmiarti la spiacevole esperienza di vagare in cerca della fermata della metro, o di trovarla e salire su un treno lanciato nella direzione sbagliata, sono state sviluppate innumerevoli app per viaggiare. Queste app per vacanza ti aiuteranno a trarre il meglio dai luoghi che stai visitando, che si tratti di ordinare un gelato a Santiago del Cile, di orientarsi nella tube londinese o di organizzare il bivacco in aeroporto in attesa dell’arrivo del volo.

A differenza delle classiche guide cartacee, le app per viaggiare risultano molto più versatili e di semplice utilizzo: grazie al GPS e alla connessione dati del cellulare, le app viaggi sanno sempre dove ti trovi e possono attingere al database più ampio e informato di sempre: internet. Molte app per viaggiare sono inoltre multi-piattaforma (funzionano su iOS e Android) e gratuite: se ben sfruttate, rappresentano un compagno di viaggio ideale che, batteria permettendo, ti seguirà dalla cima delle Ande alle profondità tropicali della giungla birmana.

Citymapper

tra le migliori app viaggio per orientarsi

Completa, semplice e giocosa, questa app per viaggiare è più precisa di Google nell’indicarti il tragitto più breve – a piedi, in auto o coi mezzi – segnalandoti partenze e cancellazioni in tempo reale. Sei in bici? Eccoti le piste ciclabili. Sei stanco? Citymapper è integrata con Uber. Disponibile per 30 città nel mondo, quest’app viaggi calcola anche quanto dura il tragitto dal Duomo di Milano ai Navigli indossando un jetpack: un’informazione forse non utilissima, ma chissà che nel futuro…

Gratis

Duolingo

duolinguo è tra le più utili app per viaggiare

Per anni l’hanno spacciata come app per imparare le lingue straniere, Duolingo si rivela eccellente come app per organizzare viaggi. Ti aspetta un capodanno a Vladivostok e hai dimenticato come si dice “ho proprio voglia di un semifreddo alle mandorle” o “basta Vodka”? Forse è il caso di rinfrescare il tuo russo, o di apprenderne le basi, grazie ai consigli forniti da più di 70 milioni di utenti attivi. Quest’app per viaggiare ricorda un po’ un videogame diviso in livelli da completare per sbloccare gli stage successivi: rispondi alle domande, completa le frasi e guadagnerai punti e gloria, imparando anche qualche frase utile.

Gratis

Tripit

tripit è un'eccellente app per viaggiatori incalliti

Proprio come un agente di viaggio tascabile, Tripit mette insieme le informazioni delle tue email di conferma per voli, hotel, noleggio auto, prenotazioni al ristorante e le organizza in un singolo itinerario. Basta inoltrare i messaggi di conferma a quest’incredibile app per viaggiare e, stai pur certo, lei farà il resto. Se viaggi in compagnia puoi condividere il programma con gli altri, facilitandoti così la coordinazione dei viaggi di gruppo.

Gratis

Splittr

un'app per viaggiare che aiuta a tenere conto delle spese in modo equo

Un’altra app per viaggiare in gruppo, Splittr ti aiuta a tener conto delle spese comuni e a dividere equamente il conto. Pensata per l’uso vacanziero, basta inserire le spese senza dimenticarsi di riportare chi sia il fortunello a pagare il conto del ristorante o il pieno di benzina. Viaggi in paesi che usano differenti valute? Splittr le supporta tutte e, immettendo valori in una qualsiasi valuta, converte e omogenizza il risultato in euro (o dollari, yen, rubli….).

  • iOS 2.29 €

App in the Air

tra le app per viaggiare questa aiuta a gestire la propria tabella di marcia

Tra le app per viaggiare sereni spicca App in the Air che, valutando migliaia di compagnie aree e aeroporti, ti permette di tenere sotto controllo il tuo volo e di gestire al meglio il tuo tempo. Quest’app per viaggiatori ti terrà informato sullo stato del volo anche se non hai copertura dati, scandendo la sosta in aeroporto in quattro fasi: check in, imbarco, decollo e atterraggio. S’integra anche con Tripit (in alto), permettendoti d’importarvi i dati sui voli.

Gratis

Netflix

netlfix è un'app per viaggare meno

Sì, è bello viaggiare. A meno che non perda i bagagli. O non arrivi in tempo per il traghetto. E se piove? Se il museo è chiuso? E se i guerriglieri rapiscono la tua famiglia? O ti prende la diarrea? E se sudi? O cadi in un crepaccio profondo centinaia di metri? Metti che la colazione senza glutine non sia disponibile. Sai una cosa, forse è meglio restare a casa sul divano. Il mondo là fuori non è poi così interessante: tutti i posti si assomigliano e sono sempre pieni di stronzi pretenziosi. Accendi Netflix e inizia la tua diciottesima serie, che è meglio vivere le vite degli altri.

Gratis

Google Translate

g translate è un'app per viaggiare molto utile se non si conoscono le lingue straniere

Ti sei mai trovato in un paese dove non si usa un alfabeto non latino o si parla una lingua a te completamente ignota? Guardi le indicazioni su un cartello cercando di capire dove si trovi il … [bagno, uscita, cella di decontaminazione], ma niente da fare: il cirillico non ti viene incontro. Sfodera il tuo smartphone, inquadra il segnale e apri Google Translate: questa intelligentissima app per viaggiare traduce le scritte in tempo reale, aiutandoti nella scelta del piatto sul menu o della direzione da imboccare per la tua prossima meta.

Gratis

Time Out

time out rientra tra le app per viaggiatori itineranti

Non è semplice informarsi sugli eventi che, giorno per giorno, ravvivano la vita locale di piccole e grandi città, specialmente se cambi location ogni 24 ore: Time Out è un app per viaggiatori itineranti che raggruppa le attività in programma in diverse città in tutto il mondo. Da Accra ad Amsterdam, da Edimburgo a Singapore, quest’utile app per viaggiare copre bar, ristoranti, attrazioni ed eventi. Il localizzatore attività è particolarmente utile perché t’indica in un batter d’occhio i concerti più cool, i festival o le feste in corso attorno a te. Una volta individuata la tua meta, puoi acquistare i biglietti o prenotare direttamente via app, raggruppando il tutto in una comoda guida di viaggio personalizzata.

Gratis

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...