Come fare una colazione sana – vol. 3

ingredienti per una colazione salutare

Prima di chiederti come fare una colazione sana dovresti appurare se sei in condizione di prepararla e conservarla in maniera adeguata. Una colazione ideale non si crea con lo schiocco delle dita e, al contrario, tende a deperire rapidamente a causa della freschezza dei suoi ingredienti. Sono allora due gli obiettivi di chi desidera fare una colazione sana: preparare in anticipo e conservare correttamente.

Nei precedenti articoli (link qui e qui) ho illustrato cosa mangiare a colazione per sentirsi in forma senza ingrassare: vi troverai le ricette più facili, rapide e gustose per intavolare una colazione ideale per tutta la famiglia. Molti di questi preparati, però, richiedono un minimo di tempo di lavorazione o di riposo, un lusso che la famiglia media non può permettersi nella frenesia del mattino: vestirsi, vestire i bimbi, allestire la borsa per il lavoro, fare la doccia e annodarsi la cravatta con un nodo windsor regolamentare sono più di quanto un essere umano normale possa gestire contemporaneamente. Aggiungi l’ideazione e la preparazione di una colazione sana e otterrai una crisi familiare di magnitudo portentosa.

tanti piatti di una colazione dietetica

Non disperare ancora, perché scoprirai a breve come fare una colazione sana senza rinunciare alla sanità mentale: il segreto è l’organizzazione e la conservazione. Prepara in anticipo la tua colazione dietetica, proteica o energetica e agguantala di slancio prima di correre al lavoro. Spera soltanto di aver conservato in maniera adeguata quel barattolo di avena, o quel frullatino appetitoso: rischieresti una brutta sorpresa una volta arrivato a lavoro o, ancora peggio, sulla via verso l’ufficio.

Assicurati di possedere e utilizzare i tipi corretti di contenitori: quando prepari la colazione in anticipo devi individuare il contenitore più adatto a conservarla e, soprattutto, devi accertarti che il ricettacolo del pasto più importante della giornata sia vuoto e pronto all’uso.

  • I tupperware sono i tuoi migliori amici tupperware conservano una colazione sanase stai preparando una colazione salutare con qualche ora d’anticipo. Molti tupperware garantiscono una buona conservazione in frigorifero, alcuni ti permettono di riporre le cibarie in freezer o di cuocerle al microonde. Prima di sbattere la colazione a scaldare al massimo della temperatura, controlla sempre le indicazioni sul fondo del contenitore o rischierai un pasto a base di ingredienti bio e polimeri.
  •  I barattoli di vetro sono probabilmente una soluzione più artistica e originale per conservare il cibo. I tappi a vite garantiscono una chiusura ermetica che ben si adegua a proteggere yogurt, pappa d’avena e formaggi.
  • I fogli d’alluminio e la pellicola plastica possono aiutare a mantenere il cibo fresco in frigo. Bada, però, che non offrono chiusura ermetica e possono avere delle perdite: sfruttali per imbustare cibi solidi.

Scegli bene tra frigorifero e congelatore. Com’è comodo estrarre una colazione sana e deliziosa dal frigo e addentarla al volo! Considera comunque che alcuni cibi non possono essere conservati nello scomparto frigo mentre altri non sopportano il gelo del freezer.

  • Alcune delle gustose colazioni che ti un frigo organizzato per accogliere una colazione salutareho consigliato nei precedenti articoli vanno consumate il giorno successivo alla preparazione; altre possono durare più a lungo, allietando le mattine di un’intera settimana. Oltre le cinque porzioni (in cinque giorni) è meglio ricorrere al freezer.
  • Lo yogurt detesta il freezer: riponivi piuttosto cibi come il panino con l’uovo, il budino di semi di chia o il frullato (che andrà ri-frullato prima della consumazione).
  • Se scegli di conservare i tuoi manicaretti in frigo, riponili nei ripiani superiori, al di sopra della carne fresca e del pesce: in questo modo i liquidi dei cibi crudi non li contamineranno.

Imbusta per benino la tua colazione. Se hai poco tempo al mattino ma non vuoi rinunziare a fare una colazione sana puoi trasportare la tua colazione in ufficio.

  • Mantieni il cibo al fresco durante il un buon lunch box conserva anche le colazioni energetichetrasporto, soprattutto se pendoli sulle lunghe distanze. Non vuoi certo che il cibo si scaldi e diventi terreno di coltura per insidiosi batteri!
  • Riponi la tua colazione in una borsa frigorifera e abbinale un blocchetto di ghiaccio secco o una bottiglia d’acqua congelata, in modo da mantenere fresco l’interno della sacca.
  • Se porti con te liquidi, ad esempio il latte per i cereali, puoi ricorrere a un thermos isolante.

Be hungry, be foolish. Se la fame è tanta e la pazienza poca, puoi semplicemente catafottertene dei sistemi di conservazione più sicuri e stipare il cibo dove più vi aggrada – sul cornicione, sotto la moquette o dietro al termosifone. Scofanati tutto serenamente e aspetta le prime fitte lancinanti: è arrivato il momento di sfoderare il tuo macchinario per lavanda gastrica portatile!

lavanda gastrica per una colazione ideale

  • Prodotto in Cina dal signor Ken Feng, assicura i più alti standard qualitativi di produzione ed efficienza, il tutto a prezzi concorrenziali.
  • Puoi finalmente goderti la tua lavanda gastrica on-the-go: in bus, in treno, per la strada, perché aspettare al pronto soccorso?
  • Dalla descrizione del prodotto: “Ys-xw01 serie lavanda gastrica cambiare macchina l’originale spingere- pulsante per toccareil tasto eil valvole elettromagnetiche cambiatoin brevettoinduzione valvole. Le modifiche hanno superatoil danno, malfunzionamento di valvole elettromagnetiche e altre carenze del spingere- pulsante”.
  • Le comode rotelle permettono di averlo sempre al proprio fianco: vacanze, sere galanti, meeting di lavoro – mai più senza.

 

 

Annunci

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...