Collage foto: le migliori app e utility online

una bella testata per i tool di collage online gratis

L’idea di assemblare immagini in collage di foto per raccontare una storia o comunicare un’emozione può sembrare antiquata nell’era degli album di Facebook e delle visioni evanescenti di Snapchat. Se però guardiamo al successo delle applicazioni che trasformano un fotografo improvvisato in un mastro di foto collage, risulta evidente come anche i più casual tra i fotografi siano ancora attirati dalla composizione di collage fotografici. In fondo, è più semplice ed immediato narrare una storia attraverso una sequenza di immagini che condensandola in un singolo scatto.

D’altro canto, con l’avvento di cellulari e tablet dotati di obiettivo fotografico, ognuno di noi ha sempre a portata di mano un ammennicolo in grado di scattare foto: da qui, il numero spropositato di immagini che si accumulano nella memoria dello smartphone.

Chi fosse interessato a dare nuova vita a questi file, altrimenti destinati a impolverarsi sul fondo dell’app Galleria, può dedicarsi alla creazione di collage foto con l’ausilio di semplici software. Se in passato era obbligatorio ricorrere a programmi più complessi, come Photoshop, oggi è possibile reperire su internet un vasto set di utility per il collage online, oppure scaricare direttamente sullo smartphone un’app capace di creare simpatici collage di foto con un semplice tocco.

PicCollage

piccollage è un semplice strumento per collage foto

Il recente aggiornamento le ha regalato un nuovo layout e un design pulito, ma il cuore di PicCollage consiste nella miriade di funzioni che ti aiuteranno a creare sorprendenti collage di foto, GIF e video.

Alcuni brand commerciali offrono contenuti esclusivi a pagamento ed è stato recentemente implementato il riconoscimento del volto, così da poter aggiungere cappelli e altri accessori direttamente in fase di scatto.

L’app consente di condividere i tuoi collage foto su tutti i social più diffusi, come Instagram, Facebook, oppure via SMS ed email

Piattaforme: iOS, Android, Windows

Prezzo: Gratis con acquisti in-app

Kizoa Collage Maker

collage foto online con kizoa

Kizoa Collage Maker è un’utility online semplice da governare, con dozzine di maschere (sia statiche che animate) pronte per essere sfruttate in qualsiasi occasione. E’ possibile personalizzare le maschere secondo il proprio gusto, oppure crearne di nuove: basta poi aggiungere foto, GIF, video o adesivi al tuo collage e completare il tutto con qualche frase a effetto.

L’abbonamento a Kinoa include anche l’accesso a un editor video e foto, permettendo così di gestire un progetto creativo dall’inizio alla fine senza dover uscire dal browser.

Piattaforme: Web

Prezzo: Gratis nella versione basic, abbonamento plus a pagamento

PicsArt

collage foto gratis con picsart

La funzione collage in realtà è solo una porzione di un’app dalle più ampie potenzialità, che includono un editor foto, filtri personalizzabili e la possibilità di scattare foto in-app.

PicsArt è anche una suite per l’arte digitale: mette a tua disposizione una pletora di pennelli ed effetti che innalzeranno le tue potenzialità creative a un nuovo, entusiasmante livello.

Piattaforme: iOS, Android, Windows

Prezzo. Gratis con acquisti in-app

Canva 

canva è anche creatore di foto collage

Canva ti offre un pacchetto di utility creative cui puoi accedere via browser o dal tuo iPad. Dopo esserti iscritto, puoi iniziare ad aggiungere funzioni man mano che occorrono, acquistandole quando necessario.

Tra i vari strumenti scoverai un gran numero di maschere per collage – alcune a pagamento, altre gratis: molte sono davvero scenografiche e di semplice applicazione.

Se non bastasse, puoi rendere i tuoi prodotti più piccanti attingendo alla vastissima collezione di effetti, filtri, font e forme messe a disposizione dai creatori di Canva.

Piattaforma: Web, iPad

Prezzo: Gratis

BigCrunch

collage foto al naturale

Se è vero che i foto collage non sono altro che immagini scattate in luoghi e tempi diversi e ricondotte ad un unico piano visivo, non occorre il ricorso a utility di collage online per ottenere lo stesso risultato: basterà infatti attendere quel momento, presagito da alcune teorie cosmologiche sempre più accreditate, in cui l’universo collasserà su sé stesso sotto la pressione di forze fisiche irresistibili.

Il BigCrunch segna infatti l’attimo di coesistenza spaziotemporale perfetta in cui la totalità dei luoghi della galassia si troveranno a coabitare in un solo punto geometrico. Quante occasioni per scatti memorabili! La tour Eifferl, accanto al Kilimangiaro e sullo sfondo dei gorghi di Betelgeuse: basterà un semplice scatto affinché ogni foto possibile converga all’interno della cornice della tua macchina fotografica.

Piattaforma: Continuum tetradimensionale

Prezzo: L’esistenza della galassia

PicMonkey Collage

collage foto online con picmonkey

Parte di una suite di utility ancora più ampia, questa applicazione online offre strumenti di editing, foto-ritocco e design. Se sei un maniaco dell’ordine e desideri un’app per collage foto che vada a braccetto con i social, scoprirai con piacere che PicMonkey può importare scatti dal tuo computer, da Facebook, Onedrive, Dropbox e Flickr: in questo modo avrai tutto sott’occhio.

Questa piccola ma potente web app aggiunge automaticamente le immagini nelle maschere collage, permettendoti poi di ritoccare le tue creazioni aggiustando la spaziatura, gli angoli del tuo layout, oppure cambiando il colore dello sfondo e degli slot.

Se i tuoi scatti risultassero scuretti, puoi modificarne l’esposizione, lavorando poi con gli altri tool della versione a pagamento per rendere ancora più originali i tuoi collage.

Piattaforma: Web, Android, iOS

Prezzo: Gratis (Base), 5.50 €/mese (premium)

PhotoCollage

collage foto online con fotocollage

Tra le utility più semplici e immediate, PhotoCollage fa quello che dice: collage di foto.

Funziona su Mac e Windows, e ti permette di scegliere tra maschere per collage già confezionate o di crearne una propria: puoi anche lavorare completamente freestyle e assemblare le foto come meglio credi.

Piattaforma: Web

Prezzo: Gratis

Fotor collage maker

la magia di fotor per i tuoi collage online

Sebbene rientri tra i tool gratuiti, Fotor è un editor semi professionale online che include una funzione dedicata ai collage. Puoi scegliere tra quattro tipi di collage foto: maschere, sovrapposizione, fotomontaggio, e funky collage – quindi inoltrarti nel semplicissimo processo che ti condurrà in pochi passi a completare e condividere la tua creazione.

Qualora servisse (e spesso serve), puoi perfezionare i singoli scatti con gli strumenti di ritocco gratuiti offerti da Fotor.

Piattaforma: Web

Prezzo: Gratis

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...